❤️Le zoccole etiche condividono la propria sessualità allo stesso modo in cui i filantropi condividono il proprio denaro: perché da condividere hanno tanto, perché condividere le rende felici, perché la condivisione fa del mondo un posto migliore. Le zoccole spesso trovano che quanto più amore e sesso offrono, tanto più ne hanno da offrire: una miracolosa moltiplicazione dei pani e dei pesci nella quale generosità e ingordigia collaborano per procurarne in abbondanza a tutti.
❤️Noi ci consideriamo persone determinate a trovare un equilibrio positivo nel sesso e nelle relazioni, e a concedersi la libertà di godere del sesso e dell'amore sessuale in tutti i suoi modi appropriati. Non sempre sappiamo cosa vada bene per noi senza averlo prima provato, perciò siamo tendenzialmente curiose e avventurose. Quando incontriamo qualcuno che attrae la nostra attenzione ci piace sentirci libere di reagire, e poi, nell'esplorare la nostra relazione, di scoprire cosa ci sia di speciale in questa persona nuova e affascinante. Ci piace relazionarci con gli altri e stare in compagnia, godendo della vicinanza di persone diverse: le differenze ampliano i nostri orizzonti e ci permettono di scoprire modi sempre nuovi di essere noi stesse.
❤️Le zoccole non sono necessariamente atlete del sesso - per quanto, in effetti, molte di noi facciano più esercizio della media delle altre persone. Il valore del sesso per noi non sta nello stabilire dei record, ma nel piacere che ci procura e nella gioia di condividere una bella esperienza con persone meravigliose.
❤️Noi amiamo l'avventura. Il termine "avventura" è di norma caricato di un significato peggiorativo, in quanto suggerisce che la persona in questione sia immatura o superficiale, non disposta a "crescere" e a "sistemarsi" entro uno stile di vita che si presume debba essere improntato alla monogamia. Ma, ci chiediamo, che c'è di male nell'avere avventure? Forse che non possiamo avere delle avventure e allo stesso tempo crescere dei figli, acquistare case ed esercitare la professione che amiamo? Certo che possiamo! Ci piace avere vite un po' più complicate, e la sfida di riuscire a mantenere una carriera e un quotidiano stabile scoprendo al tempo stesso persone e idee nuove è proprio ciò di cui abbiamo bisogno per mantenere vivo il nostro interesse e il nostro impegno.
(La zoccola etica di Dossie Easton e Janet Hardy)
Tag: poliamore