
Fonte: qui.
Non monogamia consensuale/etica: Qualsiasi struttura di relazione in cui tutti i partner sono consapevoli e consenzienti a una qualche forma di relazione non monogama/non esclusiva, sia essa sessuale, emotiva o entrambe.
Poliamore: Sottoinsieme della non-monogamia etica, in cui il presupposto è che tutti i partner possano cercare più relazioni d'amore. Dal greco "poly", che significa molti, e dal latino "amor", che significa amore. Le strutture che vanno oltre variano a seconda delle persone e dei gruppi di persone.
Polecola: Una rete di relazioni interconnesse.. È un portmanteau di "poli" e "molecola", a causa delle varie configurazioni possibili e di come possono assomigliare ai grafici delle strutture chimiche delle molecole.
Polecola chiusa: Termine per indicare gruppi di persone che hanno deciso di non frequentare persone al di fuori delle loro reti di relazioni esistenti.
Polecola aperta: Una rete di relazioni in cui le persone sono invitate a cercare altri partner e a stringere nuove relazioni.
Cometa: Una relazione a distanza in cui i partner si incontrano di persona solo di rado, ma sono contenti di riprendere i contatti in quei momenti e di essere meno intensamente in contatto tra un momento e l'altro, come una cometa che passa abbastanza vicino da poter essere vista dalla Terra ogni pochi anni.
Comprensione: Felicità per la gioia del proprio partner in un'altra relazione; a volte viene definita l'opposto della gelosia.
Metamore: Il partner del proprio partner; dalla radice "meta", oltre - quindi letteralmente "oltre l'amore".
Relazioni Don't Ask, Don't Tell: Una relazione in cui una coppia (di solito precedentemente monogama, di solito gerarchica e primaria) sceglie di permettere all'altro di vedere altre persone, ma non vuole informazioni sui propri metamori o su ciò che il partner fa con loro. A volte è prevista una clausola per la condivisione di informazioni di base sui rischi e sulla sicurezza sessuale.
Anarchia relazionale/Poliamore non gerarchico: Permette la definizione individuale di ogni relazione senza l'applicazione di etichette, e ci sono molte discussioni su come la RA sia o non sia inclusa nei movimenti e nelle comunità poliamorosa.
V: Una rete di relazioni che comprende tre persone in cui ci sono due "estremità" che sono metamori ma non coinvolti sentimentalmente l'uno nell'altro, e un partner che fa da cerniera.
NRE (New Relationship Energy): Energia di una nuova relazione: L'eccitazione e la vertigine che si manifestano in una nuova relazione e nelle sue prime fasi. Può essere estremamente positiva, ma per alcuni anche nervosa e impegnativa.
ORE (Old Relationship Energy): Energia della vecchia relazione: Il comfort e la sicurezza associati a una relazione consolidata.
The Ethical Slut: The Ethical Slut è un libro di Dossie Easton e Janet Hardy che, attraverso tre edizioni pubblicate tra il 1997 e il 2017, ha influenzato la formazione della moderna comunità poliamorosa. Ethical Slut è anche una frase assunta da molte persone per indicare che hanno onestamente e apertamente portato avanti relazioni multiple.